Zona news – sabato 24 febbraio 2018

Download articolo

Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice”

 

Seveso – Al via la la edizione del Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice” – pa­trocinato dal Comune di Seveso – organizzato dalla Associazione Bottega Letteraria, nata a Seveso nel 2016. che si pone lo scopo di identificare e promuovere attività artistiche e culturali partendo dall’area lombarda ed estendendosi a tutto il territorio nazionale italiano. Bottega Let­teraria si propone infatti come un Associazione di respiro nazionale, non vincolata da limiti territoriali e/o culturali. Si tratta di un Premio letterario annuale dedicato alla memoria di Ema­nuela Radice, moglie di Christian Zugni, uno dei due promotori della Bottega Letteraria, che ha sperimentato il valore terapeutico della scrittura durante l’improvvisa e fatale malattia della moglie.

Il caso può essere origine di grande gioie, di immensi dolori, di profondi cambiamenti che possono riguardare tanto la sfera personale quanto l’intera dimensione sociale. Questo è il mo­tivo per cui il Premio letterario – che ha tematiche diverse a seconda dell’edizione – affronta quest’anno il tema dell’appuntamento con il caso: quando la casualità modifica radicalmente la nostra vita.

Il Premio letterario, per il momento, è limitato a racconti brevi, inediti, a tema imposto, ma si propone, nelle prossime edizioni, di estendersi ad altre categorie letterarie. La partecipazio­ne è gratuita ed è aperta a tutti gli autori che, alla data di invio del racconto, abbiano compiuto 18 anni; la data ultima di consegna sarà il 31 maggio 2018 La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 15 settembre 2018 – data che coincide con la ricorrenza della nascita di Emanuela Radice – e avrà luogo presso la sala convegni della Fla – Fondazione Lombardia Ambiente, Largo 10 Luglio 1976, n. 1, a Seveso. Il concorso si fonda su due giurie: una giuria tec­nica formata da una ventina di giurati che avranno il compito di scremare i racconti inviati dagli autori; una giuria di qualità formata da scrittori e giornali­sti che stabilirà la graduatoria finale. I premi in denaro saranno di 400 euro al 1° classificato. 200 euro al 2° e 100 euro al 3°.

Informazioni su www.bottegaletteraria.it

RH

Check Also

Zona news – 20 settembre 2018

Il 1° Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice” a Firenze Seveso – Christian Zugni e Riccardo …